Rassegna teatrale “Autunno a teatro in Comelico 202”

Il Cadore - Anno LXXI - N. 10 - ottobre 2023 - pagine 40 e 41

Ritorna la tradizionale stagione del teatro in Comelico. La rassegna teatrale "Autunno a Teatro in Comelico", quest'anno raggiunge la sua 13^ edizione, consolidando e proseguendo quello . che è divenuto un appuntamento fisso del panorama culturale del territorio. Si rinnova anche il sodalizio che vede protagonisti come organizzatori della manifestazione il gruppo teatrale "I Comelianti", il "Gruppo musicale di Costalta" e gli "Amici del teatro". Obiettivo primario della manifestazione è presentare al pubblico un'offerta culturale di qualità, attraverso la quale regalare a ciascun spettatore intrattenimento, emozioni, spunti di riflessione e tanto divertimento, non mancando tuttavia all'occorrenza di proporre lo strumento teatrale sia come mezzo di divulgazione, che come iniziativa di rilevanza sociale. La rassegna prenderà il via domenica 22 ottobre e proseguirà durante tutte le successive domeniche per concludersi il 3 dicembre. Confermata la sede del Cinema Piave di Santo Stefano di Cadore, dove si svolgeranno tutti gli spettacoli, l'offerta culturale si amplia: saranno infatti in totale ben 7 gli appuntamenti, con le prime due date del 22 e 29 ottobre che costituiranno un' "anteprima" della rassegna vera e propria, e saranno ad ingresso gratuito con offerta libera.

 

Il cartellone annovererà spettacoli adatti ad ogni tipo di pubblico, per ogni genere e gusto: si comincerà con l'ultimissimo lavoro della compagnia Lavori in Corso di Pieve di Cadore "Operetta", spumeggiante e irriverente commedia con la regia di Claudio Michelazzi, ispirata all'opera teatrale "Parenti serpenti" da cui Mario Monicelli ha tratto l'omonima pellicola. Si proseguirà poi con lo spettacolo "Sul filo dell'Acqua" dei "padroni di casa", il Gruppo teatrale I Comelianti, che, attraverso teatro, musica e poesia, rivisiterà e "colorerà" la storia di Cadore e Venezia. Ci sarà spazio poi per risate, commozione e riflessioni con "Al calar del sipario", commedia ispirata al testo di Nowel Coward delle veneziane Fuoriposto con la regia di Paola Brolati, e anche per le tematiche attuali delle difficoltà di vivere in montagna trattate da "Come si fanno le cose", spettacolo tratto dall'omonimo libro di Antonio G. Bortoluzzi e ambientato nel bellunese, con la regia di Cristina Gianni e che avrà tra i protagonisti l'attore di origini comeliane Marco De Martin Modolado. Non mancheranno momenti di puro divertimento con la spassosa commedia brillante "El ponte de la Silvia", divertente commedia in dialetto pordenonese nata dalla collaborazione tra le compagnie "Giù dai colli" e "Gruppo teatro Pordenone Luciano Rocco", e faremo un tuffo negli anni '90 per rivivere appieno il frizzante ambiente della scuola di allora con "La scuola è finita" delle bellunesi Bretelle Lasche, con un cast di attori giovanissimi e di altri più rodati. E ovviamente ci sarà spazio anche per un momento dedicato ai più piccoli e alle famiglie con lo spettacolo "Mago Merlino e Maga Magò", del Duo G&G, al secolo Giorgio Dell'Osta Uzzel, artista di origini padolesi, e Giulia Fretuti.

 

Gli appuntamenti in calendario, tutti con inizio alle ore 17, sono: domenica 22 ottobre "Operetta", commedia della compagnia Lavori in Corso; domenica 29 ottobre "Sul filo dell'Acqua", teatro, musica e poesia con il Gruppo teatrale I Comelianti; domenica 5 novembre "Al calar del sipario", divertente e toccante commedia dell'associazione teatrale Fuoriposto; domenica 12 novembre "Mago Merlino e Maga Magò", spettacolo per famiglie del Duo G&G; domenica 19 novembre "Come si fanno le cose", commedia dell'etichetta MDM Production; domenica 26 novembre "El ponte de la Silvia", commedia delle compagnie "Giù dai colli" e "Gruppo teatro Pordenone Luciano Rocco"; chiude domenica 8 dicembre “La scuola è finita", ultimissima commedia delle Bretelle Lasche.

Apertura ingresso teatro ore 16.30. Ingresso intero 10,00 €, ridotto (under 14) 6,00 €.

 

Date 22 ottobre e 29 ottobre: ingresso libero con offerta libera. I biglietti sono acquistabili in prevendita, anche direttamente online, oppure all'ingresso prima dell'evento:

 

Per conoscere tutti i dettagli sulle serate, trame, biografie delle compagnie e degli artisti, date e orari, foto e video-trailer, prenotare i biglietti e molto altro, è possibile visitare il sito www.icomelianti.it, oppure il link diretto alla sezione del sito interamente dedicata alla rassegna www.l2l.it/autunnoateatro. Info anche sui social: pagina Facebook icomelianti, Instagram icomelianti_teatro, Twitter I_Comelianti.

 

Vedi l'articolo:

  • 065_Articolo_Comelianti
 

       

"I Comelianti"
Associazione di Promozione Sociale
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo