Pezzo di teatro breve con accompagnamento musicale originale, originariamente facente parte della manifestazione "Fortemente donne - Storie di donne bellunesi". Lo spettacolo è un ricordo dedicato alle Portatrici del Comelico nella Prima Guerra Mondiale, donne che, nonostante i loro sforzi e sofferenze, spesso sono state dai più dimenticate, e che con questo pezzo teatrale vengono commemorate. Il racconto storico delle vicende di queste donne è corredato dalle vive testimonianze dirette delle stesse Portatrici, raccolte da storici e giornalisti nel corso degli anni e riadattate dalla compagnia. Riprese e montaggio: Video Productions by Patrick & Eros
Reportage dedicato sull'evento andato in scena nel centro storico di Belluno, frutto di un progetto condiviso tra tutte le compagnie amatoriali bellunesi affiliate alla UILT (Unione Italiana Libero Teatro).
I gruppi Bretelle Lasche, Farine Fossili, Gruppo teatrale Zumellese, I Comelianti, Lavori in Corso e Se Queris hanno dato vita ad un originale format teatrale, portando in scena in varie suggestive location delle "esibizioni a cielo aperto". La tematica della manifestazione era incentrata sulle donne che hanno avuto un ruolo particolare e importante per la vita del bellunese: un'occasione per dare risalto in generale alla donna, ed in particolare ad alcune figure femminili bellunesi che hanno segnato la storia della società e del territorio bellunesi. Riprese e montaggio: Video Productions by Patrick & Eros
27 marzo 2024: Giornata Mondiale del Teatro 🎭
In occasione della Giornata Mondiale del Teatro 2024, la nostra compagnia ha interpretato a suo modo un passaggio tratto dal Messaggio Internazionale scritto quest'anno da Jon Fosse, poliedrico artista norvegese, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2023.
Video-teaser di “Sul filo dell'Acqua”, il nostro nuovo spettacolo, prossimo al debutto sabato 13 maggio 2023 alle ore 21, all'auditorium Cos.Mo. di Pieve di Cadore.
«Acqua, da sempre madre e portatrice di vita. È sull'acqua che nasce e cresce la storica simbiosi tra il Cadore e la Serenissima Repubblica di Venezia, fin dal 1420, quando i quattro nunzi cadorini scesero il corso della Piave per recarsi in laguna a trattare il Privilegio con il Doge Mocenigo. Ma sull'acqua, in questi sei secoli, non si sono svolte solo vicende umane. Roccia, Legno e Acqua raccontano le loro storie...» Teatro, musica e poesia si fondono con la storia per dar vita ad un piacevole racconto. Un racconto di un legame lungo 600 anni, che tuttora scorre “sul filo dell'Acqua”.
Credits: immagini → Pietro Festini Purlan
musica → Angelo Miglietta
27 marzo 2020: Giornata Mondiale del Teatro 🎭
Nel momento così difficile in cui l'umanità si trova ad affrontare un terribile male, la nostra compagnia, per celebrare la ricorrenza ed omaggiare il Teatro, ha realizzato questo breve video in cui viene recitato un passaggio del Messaggio Internazionale, scritto dal drammaturgo pakistano Shahid Nadeem. Le nuvole che scorrono sullo sfondo rappresentano lo scorrere del tempo, una speranza che il tempo, questo tempo, passi in fretta e che porti via tutte le difficoltà in cui ci troviamo a vivere, così come le nuvole passano in cielo... ☁️💨🌈
Dopo ogni temporale, viene sempre il sereno. Ricordiamocelo. ☀️
Puntata della trasmissione Amici di Teresa, curata da Nelio Grandelis, andata in onda su Antenna 3 Nordest domenica 1° dicembre 2013, interamente dedicata al nostro gruppo teatrale. Nella puntata veniamo intervistati per raccontare la nostra storia e vari aspetti della nostra attività, interpretando anche alcuni spezzoni di sketch presi dai nostri spettacoli, il tutto condito dalla simpaticissima ironia di "nene Teresa". Buona visione!
Alcune riprese del nostro spettacolo "Rime in osteria", portato in scena alla sala della Regola di Campolongo
Video di alcuni laboratori teatrali organizzati dal Centro Studi UILT Veneto a cui abbiamo preso parte: "La commedia di Arlecchino", workshop per conoscere l'antica arte della commedia all'italiana, tenutosi ad Arzignano (VI) il 15 e 16 novembre 2014, e il backstage del Laboratorio per la messa in scena del testo "I Monologhi della Vagina", che si è svolto a S. Binifacio (VE) il 21 e 22 marzo 2015.
Gli spezzoni delle puntate della trasmissione "Amici di Teresa", andate in onda su Tele Belluno Dolomiti giugno e ottobre del 2010, durante le quali abbiamo recitato alcune poesie di vari autori, tra i quali Trilussa, Benni ed il poeta comelicese Pio Zandonella Necca.