Sabato a Pieve di Cadore
Il gruppo "I Comelianti" in scena al Cos.Mo con "Sul filo dell'acqua"

Il Corriere delle Alpi - mercoledì 10 maggio 2023 - pagina 31 - sezione Giorno & Notte

Sabato alle 21, all'auditorium Cos. Mo. di Pieve di Cadore debutterà il nuovo lavoro del gruppo I Comelianti intitolato "Sul filo dell'acqua".

Lo spettacolo è imperniato sull'acqua, da sempre madre e portatrice di vita. La storia è ambientata nel luglio del 1420, quando quattro cadorini - Nicolò Palatini di Pieve, Antonio Barnabò di Vallesella, Antonio di Venàs e Bartolomeo di Sala - scendono il corso della Piave per recarsi a Venezia a trattare il Privilegio con il Doge Mocenigo. E da lì, inizia tutta la storia: sei secoli caratterizzati da periodi felici, ma anche da circostanze dolorose e difficili. Ma anche roccia e legno intersecano la loro storia con l'acqua: quella del legname, che partiva dai monti e giungeva in laguna mediante la fluitazione; quella dei metalli estratti dalle viscere dei monti del Cadore e inviati verso il mare sulle zattere; quella della Piave, cordone ombelicale che unisce e dà sostentamento ai due territori.

Questo spettacolo è una rivisitazione artistica delle vicende e degli elementi che hanno storicamente unito cadorini e veneziani. Teatro, musica e poesia si fondono con la storia per dar vita ad un piacevole racconto. Un racconto di un legame lungo 600 anni, che tuttora scorre "sul filo dell'acqua".

Il gruppo de I Comelianti è composto da Elena Fontana, Giorgia Sonego, Vilma Martini Barzolai, Alessandro Zandonella Maiucco; musica e suoni Angelo Miglietta; voci e scene Stefania Casanova Borca e Massimiliano De Villa; tecnico luci e diapositive Alessandro Nuzzo Testi. La compagnia è nata nel 2009 da un laboratorio di teatro organizzato dall'attore e regista Claudio Michelazzi; da allora ha portato in scena cinque commedie.

Vittore Doro

Vedi l'articolo:

  • 063_Articolo_Comelianti

       

"I Comelianti"
Associazione di Promozione Sociale
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo