A scuola di teatro
Il Cadore - Anno LXV - N. 2 - febbraio 2017 - pagina 8
La compagnia teatrale "I Comelianti" ha fatto partire una nuova iniziativa culturale dedicata ai giovani di tutto il Cadore a partire da quelli del Comelico. Si tratta di un laboratorio teatrale per ragazzi dai 14 ai 18 anni che si protrarrà fino a metà giugno 2017. Il corso, che si articola in due incontri al mese e ha una durata di cinque mesi, si svolgerà presso la Scuola media di S. Stefano di Cadore. Sarà diretto dall'attrice ed educatrice teatrale Giulia Pivetta Stefani, con il patrocinio del Comune di S. Stefano di Cadore e la collaborazione e l'appoggio istituzionale dell'Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi", del Liceo Linguistico Europeo Cadore e dell'istituto Comprensivo di S. Stefano e Comelico Superiore.
L'iniziativa non è finalizzata soltanto alla formazione di giovani attori e allo sviluppo delle capacità recitative ma punta a favorire il loro incontro e confronto. Fornisce tutti gli strumenti dell'arte teatrale ma li utilizza soprattutto come mezzo educativo nell'ambito di un percorso formativo, durante il quale i ragazzi potranno lavorare sul proprio corpo e sulle proprie emozioni, sperimentando e utilizzando il metodo del "gioco teatrale" per conoscere sé stessi e gli altri e per aiutare i più timidi ad "osare" e a scoprire e credere nelle proprie possibilità. Gli obiettivi del laboratorio saranno la riscoperta dell'immaginazione, dell'equilibrio del corpo-mente nello spazio in relazione agli altri, così come l'opportunità di mettere alla luce le diverse potenzialità degli allievi e anche, perché no, la scoperta di nuovi talenti che, altrimenti, rimarrebbero sopiti.
Per conoscere tutti i dettagli sull'iniziativa, sui costi e sulle modalità di iscrizione o per qualsiasi richiesta, è possibile contattare il numero di cellulare 3471451453 (anche via sms o whatsapp) oppure l'indirizzo email info-chiocciola-icomelianti.it. Altre informazioni sono inoltre disponibili sul sito del gruppo www.icomeliantilt e sulla pagina di Facebook "Gruppo teatrale I Comelianti".
Vedi l'articolo: