Progetto "Leggiamo ad alta voce!" - Laboratorio di lettura espressiva - Istituto Comprensivo di Auronzo di Cadore
Il progetto "Leggiamo ad alta voce", realizzato in convenzione con l'Istituto compresivo di Auronzo di Cadore, prevede l'attività laboratoriale dedicata agli alunni della classe 1^ della scuola secondaria di I° grado di Auronzo.
I dettagli del progetto sono riportati nello specchietto sottostante.
Destinatari | 25 alunni della classe 1^A della Scuola Secondaria di 1° grado di Auronzo di Cadore. |
Tempi | Il progetto si realizzerà nei mesi di febbraio, marzo ed aprile 2020, con incontri settimanali fissati il sabato, dalle ore 11.10 alle 12.50 (escluse estemporanee eccezioni dovute da impegni della conduttrice del laboratorio). |
Durata | 10 ore per anno da svolgere in 2 gruppi di alunni (monte-ore complessivo: 20). |
Esperto esterno | L'operatore individuato per il ruolo di docente è la dott.ssa Cristina Gianni (allegato CV), esperta in educazione teatrale e tecniche espressive. |
Costi | Costo orario € 75,00, per complessivi € 1.500,00 (IVA inclusa), più eventuali oneri previdenziali (tenuto conto che l’esperto abita in zona Feltre, è stato calcolato un costo orario che tenga conto anche della trasferta del professionista). I costi saranno comunque a carico dell'Associazione proponente il progetto. |
Obiettivi generali progetto | - Saper esprimersi sul piano affettivo, emotivo e relazionale; - Acquisire competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico; - Acquisire competenze relative all'uso di linguaggi diversi; - Acquisire il piacere per la lettura ad alta voce; - Acquisire le capacità "comunicative" necessarie alla lettura di un testo. |
Metodologia | Il laboratorio è da considerare come una metodologia in grado di favorire la percezione del sé in quanto personalità integrata, in relazione costruttiva con la realtà e con gli altri, che garantisce un costante collegamento tra motivazione e interventi educativi, tra aspetti affettivi e cognitivi. Inoltre, attraverso il lavoro di gruppo, questo laboratorio si pone lo scopo di accrescere la capacità di comprensione ed interpretazione di un testo (prosa o poesia) anche di soggetti svantaggiati da un punto di vista linguistico e/o intellettivo, in un costante processo di integrazione. |
Finalità | - Considerare la lettura espressiva e le tecniche teatrali come momento aggregante e socializzante; - Scoprire il piacere della lettura “ad alta voce”. |
Fasi del lavoro | - Giochi mimici; - Ascolto di letture ad alta voce; - Ascolto di letture drammatizzate; - Esercizi di respirazione, rilassamento e controllo dell’emissione; - Uso della voce: scandire e articolare; - Accenni alla corretta dizione; - Ritmi del testo/ritmi del discorso; - Esercizi e giochi per: A) cogliere le funzioni significanti del tono della voce B) acquisire una miglior articolazione delle parole C) acquisire una migliore dizione (riflessione su inflessioni e cadenze, vocali "aperte" e "chiuse", accenti tonici e accenti fonici. ecc) D) avere una conoscenza più consapevole dei segni di punteggiatura e delle pause d’espressione; - Giochi sul “suono, timbro, colore, potenza”; - L’espressività nella lettura e nella narrazione: i colori delle parole. Le parole che creano immagini (dalle onomatopee ai ritmi), gli stati d’animo, i sentimenti, le emozioni, i colori della narrazione; - I personaggi nella narrazione (ricerca delle caratteristiche vocali, di movimento, di mimica facciale, di postura); - Ricerca del/i testo/i (da concordare con l’insegnante referente del progetto); - Lettura corale e interpretazione del/i testo/i scelto/i; - Divisioni delle parti, lavoro sul personaggio e scelta delle intonazioni, dei gesti, delle espressioni; - Eventuale momento finale aperto al pubblico dei genitori (da concordare con l’insegnante referente del progetto). |