Fortemente Donne - Carovane poetiche in città - Storie di donne bellunesi

Fortemente Donne

Evento teatrale frutto di un progetto condiviso tra le compagnie amatoriali bellunesi affiliate alla UILT Veneto.

Sabato 8 giugno 2024 a partire dalle ore 9.30 le compagnie teatrali Bretelle Lasche, Farine Fossili, Gruppo teatrale Zumellese, I Comelianti, Lavori in Corso e Se Queris hanno dato vita ad un originale format teatrale, portando in scena in varie suggestive location del centro storico di Belluno con delle "esibizioni a cielo aperto" dei brevi pezzi teatrali della durata di 15'/20' ciascuno, esibendosi in sequenza durante il corso di tutta la mattinata.
Il palcoscenico è stato del tutto particolare: le strade e le piazze del centro storico cittadino. La tematica della manifestazione era incentrata sulle donne che hanno avuto un ruolo particolare e importante per la vita del bellunese.
L’evento, giunto alla seconda edizione, dopo la prima tenutasi a giugno 2022, è stato un’opportunità di intrattenimento e divertimento per tutti, nonché un'occasione per dare risalto in generale alla donna, e in particolare ad alcune figure femminili bellunesi che hanno segnato la storia della società e del territorio bellunesi.

L'evento è stato replicato in tre parti, sempre nel centro storico bellunese nelle date del 20 luglio, 3 e 10 agosto 2024, con l'organizzazione del Comitato Centro Storico di Belluno.

Questi gli orari e le location delle esibizioni:
• ore 9.30, Piazza dei Martiri (fianco bar Deon), Bretelle Lasche con “I quaderni di montagna”;
• ore 10.00, Piazza Castello, Gruppo teatrale Zumellese con “Leggere, scrivere e far di conto”;
• ore 10.30, Giardino Loris Tormen (Piazza Castello), Se Queris con “... e-migranti”;
• ore 11.00, Piazza delle Erbe, Farine Fossili con “Ida Pilotto, la Duse della pedagogia”;
• ore 11.30, Piazza Mazzini, Lavori in Corso con “Mani forti e delicate”;
• ore 12.00, Porta Dojona: I Comelianti con “Gerle. Il peso della guerra sulle spalle e nel cuore”.

Sinossi degli spettacoli:
• Bretelle Lasche, “I quaderni di montagna”: la compagnia racconta attraverso le parole di Tina Merlin le storie delle donne partigiane che, durante la Resistenza, si fecero avanti, in gruppo o in totale solitudine, per tenere insieme le famiglie, e per sottrarre soldati sbandati e partigiani, fossero essi famigliari, paesani o forestieri, alla violenza dei nazisti.
• Gruppo teatrale Zumellese, “Leggere, scrivere e far di conto”: pezzo incentrato sulle educatrici, in particolare sulla storia di una maestrina fresca di diploma, che si trova ad insegnare in una scuola di un piccolo paese di montagna verso la metà del Novecento, con le ferite della guerra ancora fresche e vive nella memoria.
• Se Queris, “... e-migranti”: pezzo ambientato nella seconda metà del XIX Secolo, periodo nel quale molte donne, al pari degli uomini, partivano per “la Merica” per provare a cambiare la propria condizione, inseguendo la speranza di una vita migliore, e lasciando indietro affetti e certezze per affrontare l'ignoto.
• Farine Fossili, “Ida Pilotto, la Duse della pedagogia”: la compagnia racconta la storia dell'educatrice feltrina, la quale, per la sua creatività, ingegno e capacità di attirare l'attenzione dei bambini, venne definita da Antonio Fogazzaro la “Duse dell'educazione infantile”, e i cui metodi vengono applicati ancora oggi nelle scuole.
• Lavori in Corso, “Mani forti e delicate”: storie di com-madri, comari e levatrici che con le loro mani preziose, esperte, affidabili, forti e delicate assistono con sapienza arcaica il rito di venire al mondo: quando le donne si affidano ad altre donne nel momento più intenso della vita, ovvero la nascita della propria creatura.
• I Comelianti, “Gerle. Il peso della guerra sulle spalle e nel cuore”: un ricordo dedicato alle Portatrici del Comelico nella Prima Guerra Mondiale, donne che, nonostante i loro sforzi e sofferenze, spesso sono state dai più dimenticate, e che con questo pezzo teatrale sono commemorate anche attraverso le loro stesse vive testimonianze.

Evento gratuito.

Iniziativa realizzata con il contributo della UILT Veneto e co-organizzata dalle compagnie teatrali Bretelle Lasche, Farine Fossili, Gruppo teatrale Zumellese, I Comelianti, Lavori in Corso e Se Queris, riunite nel Comitato provinciale UILT Belluno, e dalla UILT Veneto.

L’evento rientra tra le iniziative del “Progetto Donna” della UILT (Unione Italiana Libero Teatro).

       

"I Comelianti"
Associazione di Promozione Sociale
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo