La compagnia:
La compagnia:
La compagnia:
La compagnia:
la compagnia Teatro Piteco è la sezione teatrale di The Covers-On Beat, che nasce più di vent’anni fa come Associazione Culturale Musicale e che opera principalmente nell’area del Triveneto, con alcune uscite anche a livello nazionale e all’estero.
Dal 2010 l’Associazione si occupa anche di teatro e nel 2017 si è costituita la compagnia Teatro Piteco, grazie alla collaborazione artistica di due attori, Francesco Marchi e Cristina Gianni, e di un musicista, Davide De Bona.
I referenti, Cristina Gianni e Francesco Marchi, incrociano la loro formazione professionale per la prima volta nel 2010, durante lo stage internazionale di Commedia dell’Arte Comici Scavalcamontagne diretto da Eugenio Allegri. La collaborazione prosegue come soci-fondatori della compagnia Teatro Corame di Bologna e poi in vari progetti in collaborazione con l’Associazione The Covers. I due artisti hanno infine deciso di dare alle loro varie esperienze artistiche il nome di Teatro Piteco.
Punto di forza di Teatro Piteco, è senz’altro la poliedricità e l’interesse verso la sperimentazione di vari linguaggi: la compagnia ha collaborato e collabora con musicisti, esperti di arti visive, giornalisti e artisti in generale e nel corso degli anni sono stati proposti spettacoli di teatro per l’infanzia, teatro di figura, teatro civile e progetti di lettura.