"Disturbati" - La Gazza Ladra

Calendario Domenica 20 ottobre, ore 17.00

Commedia che ironizza sulle ossessioni compulsive, spesso comuni ancorché immaginarie, facendoci ridere di qualcosa di cui di solito non ci permettiamo di farlo
Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: Nella sala d’aspetto di un famoso psichiatra, sei pazienti attendono il loro turno: ognuno di essi è affetto da Disturbo Ossessivo Compulsi-vo. A quanto pare per un errore informatico sono stati messi tutti e sei alla stessa ora e il medico tarda ad arrivare.
Per ingannare il tempo, uno di loro suggerisce di presentarsi e di parlare del proprio problema, così tra ritrosie iniziali e difficoltà varie, i sei individui cominciano a confidarsi tra di loro cercando di tenere a bada le proprie ossessioni.
Una sorta di terapia di gruppo improvvisata. Tuttavia, questa terapia sembra non sortire alcun effetto, anzi rende i partecipanti più nervosi e sconfitti... Sarà davvero così?

"Disturbati" è una commedia esilarante in cui ci ritroviamo a ridere di qualcosa di cui di solito non ci permettiamo di farlo. Ma proprio questo lasciarsi andare, ci spinge a riflettere sulle nostre ossessioni, permettendoci di sorridere di esse e di non percepirle più come un peso, poiché in fondo accomunano molti di noi. Ci fa anche considera-re che dietro le stranezze di ognuno si nasconde un percorso unico che ci ha condotto ad essere ciò che siamo, mettendo in luce quanto facilmente giudichiamo gli altri con superficialità.


Con: Sonia Bravin, Sara Bortolin, Daniele Chiarotto, Nicola Coradazzi, Elena Peroncini, Andrea Vinante
Regia: Martina Boldarin e Max Bazzana
Musiche: Max Bazzana
Ideazione scenografica: Chiara Barichello
Realizzazione scenografia: Delta Studios
Genere: Commedia
Durata dello spettacolo: 80' ca. con atto unico.
La compagnia: La compagnia: La compagnia: La compagnia: La Gazza Ladra nasce nel 1984 e debutta nel 1985 con la commedia “Lo Spirito Allegro” di N. Coward; due anni più tardi realizza “Chi è !” di K. Waterhouse e W. Hall; in quegli anni il gruppo collabora con un’altra compagnia di Portogruaro, La Spelonca, nella realizzazione di due atti unici di L. Pirandello, “La giara” e “ La Patente”, e la commedia brillante “Tredici a tavola” di G. Sauvajon.
Nel 1990 iniziano i contatti con il gruppo Attori e Cantori di Pordenone. L’incontro con Ferruccio Merisi e Claudia Contin, che guidano anche la Scuola Sperimentale dell’Attore, risulterà fondamentale nel prosieguo del lavoro de La Gazza Ladra, soprattutto per il nuovo approccio che i componenti del gruppo avranno con le tecniche di “attore” e di costruzione del “personaggio”.
Nel 1992 viene realizzato lo spettacolo “Che Cechov ci perdoni”, liberamente tratto da due atti unici di A. Cechov.
Nel 1993 il fortunato incontro con lo scrittore Mirco Stefanon fa nascere l’idea di un recital-teatral-cabarettistico tratto da “Niente di nuovo sotto l’ombelico”, una raccolta di racconti ed aforismi umoristici. Il sodalizio continua nel 1997 con il lavoro “Fiammiferi Svedesi, ovvero l’incredibile storia di un pigiama azzurro e di un paio di sandali afrocubani”, un testo inedito sempre di Mirco scritto appositamente per La Gazza Ladra.
Dal 1994 al 2001 la compagnia cura l’organizzazione e la direzione artistica della rassegna estiva “Teatro in villa” per la Città di Portogruaro, in collaborazione con Arteven e la Scuola Sperimentale dell’Attore, a testimonianza del fatto che gli sforzi, oltre alla produzione di spettacoli, sono destinati all’allargamento dell’interesse e dell’Amore per il Teatro tra la gente e soprattutto tra i giovani della zona.

Storia recente
Nel 2002 La Gazza Ladra viene “colta” da ”Raptus” di Daniele Falleri e decide di abbandonarsi a questa follia con Andrea Chiappori, attore e regista di Pordenone, a cui viene affidata la psico-regia!!!
La scelta di affidare, per la prima volta, la regia ad un “esterno” nasce dal costante bisogno di cercare nuovi percorsi e nuove esperienze metodologiche che questa Compagnia ha sempre avuto nel suo DNA e che Andrea era in grado di garantire, ma, anche e soprattutto, dalla gioia di dividere questo viaggio stupendo con un Grande Amico.
E da questa Amicizia nascono altri frutti: co-prodotto con EtaBetaTeatro di Pordenone nel 2005 debutta ”Money - La felicità non fa i soldi”, nato da una serie di improvvisazioni sotto la regia di Fabio Comana (regista e attore della compagnia Erbamil di Bergamo, altro incontro importante per la Gazza per l’apprendimento andreadelle tecniche sullo stile del clown “quotidiano” senza trucco).
Nel 2009 vede la luce “Paradiso 3 X 2” co-prodotto sempre dallo stesso binomio e sempre per la regia di Fabio.
Dopo tutti questi anni di collaborazioni esterne, la gazza decide di tornare nel nido per deporre le uova: da un laboratorio teatrale condotto da daniele e raffaella (attori storici del gruppo) nasce l’idea di produrre “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” tratto dall’omonimo film di Pedro Almodovar che debutta sulle scene all’inizio del 2013 (spettacolo finalista al Festival UILT Veneto 2015) vincitore alla 3^ edizione del Festival dei Corti a Conegliano nel 2016.
Inoltre, in tutti questi anni, la collaborazione con Mirco Stefanon è continuata con leggerezza e allegria; attualmente, un trio (attore+attrice+musicista) giocando sui suoi testi, mette in scena il recital “Non disturbateci… stiamo sbagliando!”
Alla fine del 2013 la gazza accoglie sotto le proprie ali un altro gruppo proveniente da un laboratorio esterno curato da Max Bazzana, attore e musicista della compagnia; è proprio lui a guidare le gazze nella nuova produzione “Amleto chi?”, spettacolo da lui stesso ideato, il cui debutto è avvenuto nel febbraio 2015.
Nel 2017 La Gazza si riavvicina alla commedia dell’arte e sotto la regia di Claudia Contin arlecchino con il supporto di Luca Fantinutti e Max Bazzana, 3 degli storici componenti della compagnia portano in scena “La commedia in barca” scritto da Claudia.
Con un “corto” tratto da questo lavoro, La Gazza Ladra vince la 5^ edizione del Festival dei Corti 2018 organizzato dalla UILT Veneto a Conegliano.
Nel 2019 “La Commedia in Barca” ospita a bordo delle proprie proposte di tournée il vivace duo di attori Andrea Nardin e Silvia Weisz della compagnia Il Castello Errante di Conegliano con il brano “Preludio in amore e non” scritto e diretto da Andrea Nardin.
In febbraio del 2024, in co-produzione con Artivarti APS, debutta con il nuovo spettacolo “Disturbati”.

Gallery e trailer

       

"I Comelianti"
Associazione di Promozione Sociale
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo