Lo spettacolo:
Lo spettacolo:
Lo spettacolo:
Lo spettacolo:
Acqua, da sempre madre e portatrice di vita. È sull'acqua che nasce e cresce la storica simbiosi tra il Cadore e la Serenissima Repubblica di Venezia. È il luglio del 1420, quattro nunzi cadorini scendono il corso della Piave (il nostro fiume, fino all'inizio del XX Secolo, aveva sempre avuto la connotazione femminile) per recarsi a Venezia a trattare il Privilegio con il Doge Mocenigo. «Eamus ad bonos Venetos!» grida con giubilo - secondo la ricostruzione a cavallo tra storia e leggenda - il popolo cadorino nella piazza di Pieve, di fronte alle finestre del palazzo ove è riunito il Consiglio. E da lì, tutto cominciò... Sei secoli caratterizzati da periodi di armonia e prosperità, ma anche da circostanze dolorose e difficili, pieni di vicissitudini di donne e uomini che, ciascuna a modo suo, si collegano al legame tra Cadore e Venezia.
Ma sull'acqua non si sono svolte solo vicende umane. Roccia, Legno e Acqua ci parlano e raccontano le loro storie: quella del legname, che grazie al lavoro di boscaioli, menadàs e zattieri, partiva dai monti e giungeva in laguna mediante la fluitazione, per costruire le flotte e le fondamenta dei palazzi veneziani; quella delle rocce e dei metalli estratti dalle viscere dei monti del Cadore ed inviati verso il mare sulle zattere; quella della Piave, vero e proprio cordone ombelicale che unisce e dà sostentamento ai due territori, e che non sempre l'uomo ha rispettato.
Questo spettacolo è una rivisitazione artistica delle vicende e degli elementi che hanno storicamente unito cadorini e veneziani. Teatro, musica e poesia si fondono con la storia per dar vita ad un piacevole racconto. Un racconto di un legame lungo 600 anni, che tuttora scorre “sul filo dell'Acqua”.
Note di regia: Nel 2020 abbiamo accettato la proposta della Magnifica Comunità di Cadore di costruire uno spettacolo che avesse come tema il “600° anniversario della Dedizione del Cadore a Venezia”. Non volevamo realizzare un “saggio storico”, quindi abbiamo cercato di reinterpretare la storia “colorandola” attraverso il teatro, la musica e la poesia.
Dopo quasi tre anni di impegno, interrotti e rallentati da pandemia ed altre vicende, siamo lieti di offrirvi questo nuovo spettacolo, sperando che possa incontrare il vostro gusto.
Nel ringraziare tutti coloro che hanno in vario modo collaborato alla realizzazione, vi auguriamo buono spettacolo e “che il Teatro viva! Sempre!”.
Il gruppo teatrale I Comelianti
Teatro, musica e poesia
Con: Elena Fontana, Giorgia Sonego, Vilma Martini Barzolai, Alessandro Zandonella Maiucco
Musica e suoni: Angelo Miglietta
Voci e scene: Stefania Casanova Borca, Massimiliano De Villa
Tecnico luci e diapositive: Alessandro Nuzzo
Testi, allestimenti e regia: gruppo teatrale I Comelianti
Durata dello spettacolo: 1h 20'.