Lo spettacolo:
Lo spettacolo:
Lo spettacolo:
Lo spettacolo:
una commedia all'italiana in due atti. Una piccola opera che danza, soavemente, tra musica e teatro leggero. Quindi, si ride e si piange. Quindi, alla fine, rimarrà all'interno del palato sopraffino dei nostri cari spettatori, il retrogusto agrodolce, tanto agro e tanto dolce, così tipico della grande tradizione teatrale italiana.
La storia è semplicemente complessa.
Una famiglia numerosa (figli e figlie, generi e nuore, cognati e cognate, nipoti e parenti tutti), si ritrova unita, a casa dei genitori, ormai anziani, per festeggiare, come da anni accade, il Natale. Baci, abbracci, bontà, convenevoli, carezze, dolcezze, ricordi, sogni, speranze, si accavallano in questo Natale. Uno come tanti. E questa è la parte “dolce”.
Tuttavia, un poco per volta, in un crescendo rossiniano da commedia all' italiana, tutte le dolcezze si tramuteranno in fiele e tutto si trasformerà in un magma di odio e disprezzo, solitudine, cattiverie, contrasti, accuse, veleni, egoismi dirompenti, fino alla deflagrazione finale.
Dove sta la verità? Che cosa è la verità? Ci siamo ripetuti, durante l'allestimento scenico dell'opera. Il buonismo di facciata? Il cattivismo da difesa? Finale e conclusioni, restano quindi aperti. Aspettando il prossimo Natale.
Con: Carla Pompanin, Virna Dandrea, Giorgia Sonego, Silvia Cavalet, Giovanna Martinolli, Raffaella Giacobbi, Walter Catturani, Roberto Calabria, Massimo Brugiolo, Claudio Gerardini
Tecnici audio-luci: Alessandro Nuzzo, Mirco Zandanel, Alessio Sopracolle
Regia: Claudio Michelazzi.