"Operetta" - Lavori in Corso

Data anteprima! Ingresso gratuito con offerta libera Data anteprima! Ingresso gratuito con offerta libera
Calendario Domenica 22 ottobre, ore 17.00

Spumeggiante e irriverente commedia ispirata all'opera teatrale “Parenti serpenti” da cui è tratta l'omonima pellicola di Mario Monicelli
Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: una commedia all'italiana in due atti. Una piccola opera che danza, soavemente, tra musica e teatro leggero. Quindi, si ride e si piange. Quindi, alla fine, rimarrà all'interno del palato sopraffino dei nostri cari spettatori, il retrogusto agrodolce, tanto agro e tanto dolce, così tipico della grande tradizione teatrale italiana.
La storia è semplicemente complessa.
Una famiglia numerosa (figli e figlie, generi e nuore, cognati e cognate, nipoti e parenti tutti), si ritrova unita, a casa dei genitori, ormai anziani, per festeggiare, come da anni accade, il Natale. Baci, abbracci, bontà, convenevoli, carezze, dolcezze, ricordi, sogni, speranze, si accavallano in questo Natale. Uno come tanti. E questa è la parte “dolce”.
Tuttavia, un poco per volta, in un crescendo rossiniano da commedia all' italiana, tutte le dolcezze si tramuteranno in fiele e tutto si trasformerà in un magma di odio e disprezzo, solitudine, cattiverie, contrasti, accuse, veleni, egoismi dirompenti, fino alla deflagrazione finale.
Dove sta la verità? Che cosa è la verità? Ci siamo ripetuti, durante l'allestimento scenico dell'opera. Il buonismo di facciata? Il cattivismo da difesa? Finale e conclusioni, restano quindi aperti. Aspettando il prossimo Natale.


Con: Carla Pompanin, Virna Dandrea, Giorgia Sonego, Silvia Cavalet, Giovanna Martinolli, Raffaella Giacobbi, Walter Catturani, Roberto Calabria, Massimo Brugiolo, Claudio Gerardini
Tecnici audio-luci: Alessandro Nuzzo, Mirco Zandanel, Alessio Sopracolle
Regia: Claudio Michelazzi.
La compagnia: La compagnia: La compagnia: La compagnia: nata dall'esperienza di un laboratorio teatrale fatta nel 1998 con l'attore e regista Paolo Dego. L'associazione “Lavori in corso” ha alle sue spalle l'allestimento di opere di diversi autori italiani e stranieri. E'stata vincitrice del premio alla regia nell'edizione 2006 del Festival “Paolo Dego” con “La cantatrice calva...si pettina sempre allo stesso modo” curato da Raffaella Grimaudo.
La formazione degli attori è progredita grazie a numerosi laboratori di voce ed espressione corporea diretti da professionisti di fama nazionale e internazionale.
La compagnia si è proposta con un articolato repertorio di spettacoli di vari generi teatrali; spesso è coinvolta nell'allestimento di serate di letture a tema. Grazie formazioni specifiche in ambito educativo, la collabora con le scuole del territorio organizzando e conducendo laboratori teatrali per bambini. Ha inoltre collaborato con il Centro Diurno Psichiatrico di Pieve di Cadore, per la conduzione di laboratori di lettura espressiva con i pazienti.
Dal gennaio 2021 la Compagnia “Lavori in Corso” si è fusa giuridicamente con l'Associazione “I Comelianti APS”. La proposta di fusione vuole essere la concretizzazione di una volontà di unire risorse, umane e materiali, tra Compagnie locali assimilabili per statuto e progettualità e che già collaborano e si sostengono. E' garantita l'identità e la progettualità artistica delle due Compagnie. L'Associazione “I Comelianti APS” è affiliata alla UILT Veneto.


Spettacoli prodotti:

Rodari dai balconi
, commedia;
Sogno proibito, commedia drammatica;
Giorni veri, rivisitazione storica;
Prove di guerra, commedia satirica;
Nuvole, commedia "di genere";
Barba Zucon, spettacolo per bambini;
Chiara è la notte, teatro storico;
L'ispezione, commedia brillante;
Ne parliamo a cena, spettacolo/cena;
Fanes re di pietra, leggendario;
La cantatrice calva... , teatro dell'assurdo;
Storia di Iqbal, drammatizzazione da testo;
Romeo e Giulietta, teatro classico;
Confusioni, commedia brillante;
P.F.C. Cadore ribelle, rivisitazione storica.

Gallery e trailer

       

"I Comelianti"
Associazione di Promozione Sociale
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo