"Come si fanno le cose" - MDM Production

Calendario Domenica 19 novembre, ore 17.00

Commedia con Marco De Martin Modolado e Luigi Budel che parla delle difficoltà di vivere in montagna, tratta dall'omonimo libro di Antonio G. Bortoluzzi e ambientata nel bellunese
Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: i due protagonisti, Valentino e Massimo, amici e colleghi di fabbrica, progettano, attraverso un furto con destrezza, di realizzare il sogno della loro vita: abbandonare il logorio e le miserie della fabbrica e rilevare l'agriturismo “Monteparadiso” nella foresta del Cansiglio.
Lungo il fiume Piave, tra capannoni e ditte artigianali ormai prive del vigore di un tempo, ha sede la Filati Dolomiti, fabbrica sfiancata, come molte, dalla crisi degli anni Duemila. È qui che lavorano Valentino e Massimo, due cinquantenni addetti alla manutenzione dei macchinari. Quando una ditta orafa apre i battenti in quello che un tempo era un magazzino della Filati Dolomiti, Massimo e Valentino decidono di preparare una rapina con cui procurarsi l'oro necessario per realizzare il loro sogno: abbandonare il logorio e le miserie della fabbrica e rilevare un agriturismo sui monti, per iniziare una nuova vita, più giusta. Il piano procede senza intoppi, finché un giorno Valentino incontra Yu, una ragazza cinese, e se ne innamora. L'uomo dovrà rimettere in discussione la sua vita e le sue scelte.
Riusciranno i due amici e colleghi a portare a termine la loro missione?

I personaggi
Valentino (Luigi Budel):
un uomo che si sente messo all'angolo dalla vita e ha visto sbriciolarsi molti ideali giovanili (l'impegno civile, l'amore, la famiglia) e trova nel ricordo del passato una nostalgia benefica e consolatoria. Vive con la sua cagnetta Gea e l'amicizia con Massimo è da anni il suo ancoraggio alla realtà, al presente e a un progetto di riscatto. Poi conosce una ragazza cinese, Yu, e questo getta una nuova luce sul futuro.

Massimo (Marco De Martin Modolado): un uomo prestante, dinamico e pieno d'iniziativa. Ama l'azione e la vita all'aria aperta, lo sport e il gentil sesso. Vive solo ed è molto legato a Valentino che considera un vero amico e in questo è ricambiato. Non si lascia intimorire dalle difficoltà della vita e la sfida suscita un'energia fattiva e efficiente.

Commedia in un atto unico che invita a riflettere su argomenti di attualità e del passato. La storia raccontata è viva, attuale. Rimarca la sua identità anche nel linguaggio, grazie all'utilizzo di una lingua italiana a tratti interrotta da pennellate di vivaci espressioni dialettali venete. Alla prosa teatrale si alternano momenti musicali - canori e strumentali - di improvvisazione e di clownerie.


Genere: commedia
Durata: 1h 15'
Con: Marco De Martin Modolado e Luigi Budel
Regia: Cristina Gianni
Liberamente tratto dal romanzo “Come si fanno le cose” di Antonio G. Bortoluzzi
Gli artisti: Gli artisti: Gli artisti: Gli artisti: Marco De Martin Modolado - È un attore Veneto nato a Belluno e residente a Torino Diplomatosi alla scuola di teatro fisico PAUT di Philip Radice e alla scuola di cinema Bottega Attori di Calogero Marchese, nel 2016, fonda la compagnia DuexUno Cinque, e porta in scena “L'inferno Abbondio sul naso dei bugiardi”. Dal 2018 è vicepresidente e attore della compagnia Tom Corradini Teatro e autore e attore dello Spettacolo Mister Jackpot. Nel 2020 fonda la MDM Production, dove è autore e attore di spettacoli Teatrali e nel 2022 porta in scena lo spettacolo "Come si fanno le cose" con Luigi Budel per la regia di Cristina Gianni. Dal 2021 è attore nella compagnia Shockarti di Torino, Ha partecipato come attore a vari spot per la tv e a vari film. Ultimi suoi lavori per il cinema, un ruolo nella fiction Rai “I Topi 1 e 2”, regia Antonio Albanese, e un ruolo nella Fiction "La sposa" di Giacomo Campiotti.

Luigi Budel - È un attore, doppiatore e fisarmonicista, nato a Trento e residente a Belluno. Laureato in Psicologia e Fisarmonica, dopo diverse trasferte nazionali e internazionali con lo strumento, in orchestra e come solista, ha studiato in diverse scuole di Recitazione e Doppiaggio, tra le quali l'“Accademia Nazionale del Cinema” di Bologna, la “Voice Art Dubbing” e il Laboratorio di Arti Sceniche di Roma, con attori e doppiatori rinomati (Bruno Alessandro, Massimiliano Bruno, Massimo Corvo, Francesca Draghetti, Augusto Fornari,…). Vive e lavora prevalentemente a Roma, restando attivo nei campi del teatro, del cinema e del doppiaggio.

Cristina Gianni (regista) - Dopo la laurea in Relazioni Pubbliche nel 2005, frequenta per due anni l’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e prosegue la sua formazione seguendo laboratori di teatro in Italia e all’estero. Nel 2008 inizia la sua collaborazione con l’associazione The Covers, con cui collabora tuttora. Nel 2010 partecipa allo Stage internazionale di Commedia dell’Arte “Comici Scavalcamontagne” con Eugenio Allegri, sotto la cui direzione interpreta il ruolo della protagonista Italia nello spettacolo “Fratelli d’Italia”. Continua a collaborare con alcuni attori dello stage, con cui fonda a Bologna nel 2011 l'associazione "Teatro Corame". Con la nuova compagnia mette in scena gli spettacoli “Ultimo” (selezionato per il festival nazionale dell’Arci Teatro) e “Le armi e l'uomo”. Nel 2010 e nel 2011 lavora per la compagnia Kalambur di Venezia, negli spettacoli “I due gemelli veneziani” e “Il bugiardo; nel 2014 lavora con la compagnia di teatro ragazzi Rosso Teatro. Dal 2009 a oggi, come libera professionista lavora con vari artisti nella creazione di spettacoli e propone inoltre nelle biblioteche e nelle scuole del Triveneto progetti di lettura e laboratori teatrali. Ha anche maturato esperienze come speaker nella lettura di audiolibri, voicover, podcast.

Antonio G. Bortoluzzi (autore del romanzo) - È nato nel 1965 in Alpago, Belluno, dove tutt’ora vive e lavora. Nel 2022 ha pubblicato l’antologia Montagna madre, Trilogia del Novecento (Biblioteca dell’Immagine). Nel 2019 il romanzo Come si fanno le cose (Marsilio Editori), finalista al Premio Latisana per il Nord Est, da cui è tratta l’omonima commedia teatrale. Nel 2015 il romanzo Paesi alti (Biblioteca dell’Immagine) con cui ha vinto nel 2017 il Premio Gambrinus - Giuseppe Mazzotti nella sezione Montagna, cultura e civiltà; con lo stesso romanzo è stato finalista al Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo 2016 e al premio letterario del CAI Leggimontagna 2015. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo Vita e morte della montagna (Biblioteca dell’Immagine) vincitore del premio Dolomiti Awards 2016 Miglior libro sulla montagna del Belluno Film Festival. Nel 2010 ha pubblicato il romanzo per racconti Cronache dalla valle (Biblioteca dell’Immagine). Finalista e quindi segnalato dalla giuria del Premio Italo Calvino nel 2008 e 2010 è membro accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM). Suoi articoli sono pubblicati su riviste nazionali e sulle pagine culturali dei quotidiani del Nordest.

Gallery e trailer

       

"I Comelianti"
Associazione di Promozione Sociale
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo