"Al calar del sipario" - Associazione teatrale Fuoriposto

Calendario Domenica 5 novembre, ore 17.00

Divertente e toccante commedia dell'associazione teatrale veneziana Fuoriposto, liberamente tratta dal testo di Noel Coward
Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: Quattro donne, che hanno trascorso l’intera vita a fingere per mestiere, si trovano a fare i conti con la cruda realtà della vecchiaia, doppiamente difficile da accettare, in quanto attrici: chi reagisce con saggezza, chi si rassegna, chi cova rancore; e c’è anche chi non è in grado di reagire, per il sopraggiungere della demenza. Il quadro è completato da due figure nel pieno della gioventù e sull’onda dell’emancipazione femminile. Il cocktail di caratteri, sapientemente mescolato, suscita tenerezza, sorrisi, risate, commozione, spasso e riflessione.
L'azione della commedia si svolge in Inghilterra, nel 1960, nella casa di riposo "Le Quinte" per attrici in pensione, diretta da Archie, burbera dal cuore d’oro. May, Bonita, Maud e Sarita vivono più o meno serenamente la loro vecchiaia, finché, nell’imminenza di un evento di beneficenza, con cui sperano di raccogliere fondi per costruire un solarium, si aggiunge una nuova ospite, Lotta, rivale di May per vecchie questioni sentimentali: tra le due è guerra. Un mese dopo, a ravvivare ulteriormente la quieta e monotona atmosfera della casa di riposo entra in incognita la giornalista Zelda, che scriverà un articolo irrispettoso sulle ospiti, approfittando della loro confidenza. Come se non bastasse, l’ospite più anziana e meno in sé, Sarita Myrtle, appicca fuoco accidentalmente alla sua stanza. Domate le fiamme, Lotta e May si riavvicinano, mettendo da parte i vecchi rancori.


Note di regia: Ho voluto riprodurre la casa di riposo come se fosse un teatrino di cartone, in cui si muovono caratteri vivaci, con trucchi e costumi sgargianti, in contrasto con la malinconia della loro condizione. La domanda che mi sono continuamente posta è: si tratta di vera vita finta o di finta vita vera? Su questo rompicapo ho cercato di costruire le interpretazioni del cast interamente femminile.
Paola Brolati


Genere: Commedia

Personaggi
May Davenport: Federica Cofanelli
Bonita Belgrave: Gabriella Pressi
Maud Melrose: Elisa Altieri
Lotta Bainbridge: Anna Popolizio
Archie Lascoe: Franca Sinibaldi
Zelda Fenwick: Serena Busetto
Sarita Myrtle - Topsy Baskerville: Annusca Venier

Regia: Paola Brolato
La compagnia: La compagnia: La compagnia: La compagnia: l'associazione culturale Fuoriposto APS, con sede in Mestre, nasce con il fine di occuparsi della creazione e produzione artistica in tutte le sue forme, per diffondere la funzione della creatività come strumento di arricchimento del bagaglio culturale di ciascuno e la funzione sociale dell'arte come elemento educativo di prevenzione al disagio. A tale scopo promuove attività artistiche, teatrali, musicali, editoriali e sociali; organizza corsi, laboratori, stage e spettacoli teatrali, produce materiali musicali, svolge attività di animazione per scuole, enti pubblici e organizzazioni private; conduce ricerche e studi sul territorio; realizza scenografie e attrezzerie; produce materiali audiovisivi e cinematografici.
All’interno dell’associazione è attiva, tra l’altro, una compagnia teatrale tutta “al femminile”, composta da 7 attrici amatoriali dirette da Paola Brolati, attrice e regista professionista.

Il gruppo si è definito nell’assetto attuale dopo una serie di laboratori e di spettacoli realizzati in formazioni diverse, tra cui:

“Le cugnàe”, riduzione in dialetto veneto di Paola Brolati del testo “Le cognate”, di Michel Tremblay;

“8 donne e un mistero” di Robert Thomas, da cui è stato tratto il film del 2002 diretto da François Ozon;

“Piova e sol le strighe se pètena” di Paola Brolati, testo vincitore nel 2014 del primo premio al concorso “Corti teatrali in lingua veneta” dell’Accademia del Teatro in lingua veneta e nel 2017 del secondo premio al concorso Nina Scapinello per testi teatrali in veneto, al Teatro accademico di Castelfranco Veneto;

“Al calar del sipario” è il loro più recente lavoro, preparato prima della pandemia e ora ripreso con entusiasmo, replicato più volte con successo nel 2022/23.

Gallery e trailer

       

"I Comelianti"
Associazione di Promozione Sociale
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo