"La scuola è finita" - Bretelle Lasche

Calendario Domenica 3 dicembre, ore 17.00

Ultima commedia delle bellunesi Bretelle Lasche, che ci farà fare un tuffo negli anni '90 per rivivere il frizzante ambiente della scuola di allora, con un cast di attori giovanissimi e di altri più rodati
Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: lo spettacolo è tratto da “Sottobanco” e altri testi sulla scuola magistralmente scritti da Domenico Starnone, che con ironia e amore vi ha descritto un mondo in cui ha lavorato per tanti anni.
E’ ambientato in una scalcinata scuola superiore italiana, l’ultimo giorno di scuola, qualche decennio fa.
I professori di questo istituto compongono una variegata umanità, in mezzo alla quale ciascuno può forse riconoscere qualche tratto di chi, nel bene o nel male, ha lasciato un colorito ricordo degli anni passati sui banchi di scuola.
C’è l’insegnante preparato, professionale, umano, e c’è quello ingiusto o ridicolo fino al grottesco.
Per alcuni il lavoro è una passione profonda, tanto che non riescono più a separarlo dalla vita privata; altri invece lo sentono solo come fonte di frustrazione e invece che a scuola vorrebbero stare da tutt’altra parte.
E gli studenti? Le loro essenze affiorano come fantasmi evocati durante un estenuante scrutinio finale, in cui discussioni, screzi e scomode verità mettono a nudo i protagonisti della nostra storia.
Parlare oggi di scuola significa toccare un argomento spinoso, oggetto di quotidiani dibattiti e polemiche, ma il nostro intento non è buttarci nella mischia e alimentarli. Vuole essere un omaggio alla scuola, a cui vogliamo bene e della quale riconosciamo il fondamentale ruolo nella formazione delle persone, un ruolo difficile e insostituibile.
Un omaggio scanzonato e sincero, forse realista.
Ah, c’è anche una storia d’amore… che non guasta mai!


Genere: commedia in due atti

Con: Igor Balcon, Daniel Bogo, Lina Beltrame, Paola De Pizzol, Lorena De March, Michele Firpo, Antonella Michielin, Gianluca Modenese, Laura Portunato, Beatrice Prade, Federico Ticchi.
E con: Nicola Costa, Beatrice Costa, Miriam Costa, Teo Mario, Bianca Doriguzzi.

Assistente alla regia: Chiara Buttignon
Costumi, accessori e trucco a cura di: Fina Lo Cunsolo, Francesca Rotelli
Luci ed illuminotecnica, suono e proiezioni: Veniero Levis, Valerio Scremin, Christian Fagherazzi, Fina Lo Cunsolo
Scenografie: Michele Firpo, Veniero Levis, Valerio Scremin, Christian Fagherazzi, Chiara Buttignon, Cecilia Bertolissi
Riprese e montaggio video: Belluno Ciak APS
Coreografie: Laura Zago

Regia: Laura Portunato

Durata dello spettacolo: 1h 35'
La compagnia: La compagnia: La compagnia: La compagnia: il gruppo teatrale Bretelle Lasche inizia la propria attività nel 1981 spinto dall’entusiasmo di alcuni giovani desiderosi di coltivare la propria passione per il teatro e divulgare quest’arte nel territorio bellunese. Nel 1987, con il sostegno dell’amico regista Eugenio Allegri, che ne aveva curato le prime regie, si costituisce associazione culturale, con lo scopo di produrre allestimenti teatrali, organizzare rassegne, promuovere laboratori ad uso interno o rivolti alla popolazione.
Nel corso degli anni, tenendo come punto cardine della propria “filosofia" la necessità per un attore anche amatoriale di perseguire un aggiornamento e una sperimentazione continui, la compagnia si è avvalsa anche della collaborazione di registi professionisti tra cui lo stesso Eugenio Allegri, Beppe Di Mauro, Nora Fuser, Chiara Becchimanzi.
Dalla sua nascita ad oggi, ha messo in scena un repertorio molto variegato, che comprende spettacoli di puro intrattenimento e altri di denuncia, allestimenti di testi classici e altri di carattere sperimentale. Negli ultimi vent’anni, con gli spettacoli “L’Augellin Belverde”, “Otto donne – licenza d’ucciderlo”, “La Signorina Papillon”, “Le testimoni”, "Si fa ma non si dice" e "Ai ferri corti nel parco" ha riportato diverse vittorie in concorsi regionali e nazionali di teatro amatoriale.
Dal 2005 ogni estate a Belluno produce, in collaborazione col Comune, la manifestazione “Leggerelesere – letture senza sipario nei cortili della città”.
Dal 2006, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi, organizza ogni primavera il Festival Nazionale di Teatro Amatoriale intitolato a “Paolo Dego”, compianto attore e regista del gruppo.
Dal 2007 a Feltre, in autunno, organizza la rassegna teatrale di prosa “Tinnifoli”.

Gallery e trailer

       

"I Comelianti"
Associazione di Promozione Sociale
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo