"Amore, c'è un morto in salotto" - ShockArti

Calendario Domenica 20 novembre, ore 17.00

Prima regionale. Commedia brillante prodotta dall'etichetta torinese ShockArti, con Marco De Martin Modolado, Silvia Saponaro e Michelangela Battistella
Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: Lo spettacolo: Oreste e Annamaria sono sposati e in piena crisi. Un avvocato tronfio e impettito, un’insegnante elementare sognatrice ed emotivamente instabile, intrappolati in una routine di battibecchi e non detti. Una sera giunge in visita Amelia, un personaggio dal carattere brillante e eccentrico, ambasciatrice di eclatanti notizie che sconvolgeranno l’esistenza della coppia.
Come reagireste se una psicoterapeuta morta da vent’anni piombasse in casa vostra? Comicità, equivoci e colpi di scena per una terapia di coppia decisamente fuori dal normale.
Lo spettacolo è in "prima regionale": per la prima volta portato in scena in tutto il Veneto.

Note dell'autrice: Lo spettacolo tratta l’eterno tema dell’incomunicabilità di coppia con una storia che ha dell’assurdo raccontata attraverso dialoghi dal ritmo incalzante, uniti a una buona dose di ironia e un marcato cinismo verso l’illusione dell’amore “perfetto”.
Siamo in un’epoca in cui ormai la comunicazione fra persone sta scomparendo e la capacità di affrontare verbalmente i conflitti si allontana ogni giorni di più. Per questo spesso si rifugge il confronto col partner, creando barriere fatte di piccole bugie e non detti che minano la costruzione di un sano e profondo rapporto umano.
I due protagonisti si trovano di fronte a una situazione di forzato confronto, in cui non è la terapia di coppia a fargli da guida nella ricerca di una soluzione ai conflitti quanto più che altro la scoperta di un sincero,se pur non volontario, dialogo.
A farne da cornice sono l’assurdità e i colpi di scena, che accompagnano il pubblico nella comicità di una esilarante commedia dell’equivoco.


Interpreti: Marco De Martin Modolado, Michelangela Battistella, Silvia Saponaro
Commedia scritta e diretta da Silvia Saponaro
Consulenza registica di Philip Radice
Produzione: ShockArti
L'etichetta: L'etichetta: L'etichetta: L'etichetta: ShockArti è un’etichetta di produzione artistica indipendente fondata alla fine del 2018 a Torino da Silvia Saponaro. Le sue creazioni raccontano e indagano la natura umana e le sue sfaccettature, prediligendo sempre uno sguardo comico sui drammi della vita quotidiana.
“L’urgenza di ascoltare e condividere i pensieri, i sorrisi e ciò che essi nascondono. Il desiderio di aprire finestre sul tempo e incontrare i personaggi che interpretiamo ogni giorno o che vorremmo diventare. L’essere umano celato dietro alle illusioni della finzione scenica, il sottile velo che può essere sfilato in qualunque momento per rivelare la vera magia. Il teatro è del pubblico e vive con esso. Dopo ogni spettacolo la porta del dialogo fra pubblico e artisti è sempre aperta.”
ShockArti produce spettacoli teatrali e performance di vario genere e stile, avvalendosi di professionisti del teatro e delle arti performative. Inoltre offre servizi di formazione teatrale e coaching, rivolti non solo ad artisti ma anche a professionisti, imprese o semplici curiosi con percorsi creati ad hoc per soddisfare le esigenze di chiunque voglia migliorare le proprie abilità di relazione interpersonale e comunicative attraverso il teatro.
Gli artisti: Gli artisti: Gli artisti: Gli artisti: Silvia Saponaro - Attrice, autrice, regista e formatrice teatrale. Frequenta svariati corsi teatrali a Torino e a Milano e si forma presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, dove consegue il diploma del percorso Performing Arts University. Da dieci anni crea e porta in scena spettacoli e performance in vari teatri e piazze italiane. Mettendo a frutto gli studi sulla relazione fra le tecniche attoriali e le quotidiane esigenze comunicative interpersonali, dal 2015 sviluppa ed eroga corsi di formazione a privati, professionisti e imprese. Nel 2018 entra a far parte della compagnia Le Musichall di Torino, con la direzione artistica di Arturo Brachetti. Nello stesso anno crea l’etichetta artistica indipendente ShockArti attraverso cui offre spettacoli, performance e corsi di formazione.

Marco De Martin Modolado - Nasce a Belluno, anche se di chiare origini comelicesi, ed è residente in Piemonte. Diplomatosi alla scuola di recitazione PAUT di Philip Radice e alla scuola di Cinema Movie Acting Studio di Calogero Marchese, nel 2016, fonda la compagnia DuexUno Cinque e porta in scena “L'inferno Abbondio sul naso dei bugiardi”. Nel 2017 ha lavorato come attore negli spettacoli teatrali, “La Banca di Pinocchio” e “Game lover, imprevisto d'amore” per il regista e attore Calogero Marchese. Ha partecipato come attore a vari spot per la tv, fiction, e a vari film. Tra gli ultimi suoi lavori, un ruolo nella fiction Rai “I Topi”, regia di Antonio Albanese. Dal 2018 è attore nella Compagnia Tom Corradini Teatro e nel 2018, debutta con lo spettacolo Mister Jackpot, sul gioco d'azzardo, scritto e diretto da Tom Corradini.

Michelangela Battistella - Originaria di Castiglion Fiorentino (AR), si diploma nel 2019 all'Accademia Atelier Teatro Fisico Philip Radice di Torino, con una formazione in teatro fisico e pedagogia lecoqiana. Ha lavorato con il teatro di maschera ed il teatro comico. Negli anni ha frequentato numerosi workshop, tra cui Commedia dell'Arte con Carlo Boso, Eugenio Allegri e Fabio Mangolini, e “Danza Sensibile” e “Parole in Movimento” con Riccardo Maffiotti. Dal 2014 colleziona diverse esperienze in teatro in Italia e anche all'estero, tra le quali i lavori “L'Ile du Tresor”, per la regia di Carlo Boso, “Diavoleide” e “Il Mito di Pirandello”. Ha preso parte anche a dei cortometraggi, tra i quali “Non al lavoro, non all'Amore nè al Cibo”, cortometraggio di Commedia dell'Arte.

Gallery e trailer

Intervista a Silvia Saponaro e Marco De Martin on air su "Una voce delle Dolomiti"

       

"I Comelianti"
Associazione di Promozione Sociale
Via Venezia, 15
32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
C.F. e P. IVA: 01153850258

Logo